Nel passato,bastoncini da trekking e escursionismodi polierano ancora oggetti rari e praticamente nessuno li usava, ma che dire adesso? Che si tratti di alpinismo, escursionismo, corsa campestre, ecc., tutti iniziano a utilizzare i bastoncini da alpinismo. Indubbiamente, è diventata un'attrezzatura essenziale per le attività all'aperto.
Allora quali sono i vantaggi dei bastoncini da trekking? Perchè lo usano tutti?
Durante le attività all'aperto,bastoncini da trekkingpuò proteggere le tue articolazioni, aiutarti a mantenere l'equilibrio e risparmiare fatica quando cammini su alcune ripide strade di montagna. Gli studi hanno dimostrato che i bastoncini da trekking possono ridurre la forza d'impatto sull'articolazione del ginocchio di oltre il 40% durante le escursioni, soprattutto in discesa.
I bastoncini da trekking sono un po’ come i bastoncini da sci. Con loro, possiamo usare il potere delle nostre braccia per aiutarci ad andare avanti. Sia su terreno pianeggiante che su ripide strade di montagna, i bastoncini da trekking possono aiutarci ad aumentare la nostra velocità media.
Nel 1999, il "Journal of Sports Medicine" ha pubblicato un articolo in cui si dimostra che i bastoncini da trekking possono ridurre la forza d'impatto sulle ginocchia di oltre il 25%, quindi quando si praticano sport all'aria aperta, in particolare alpinismo, escursionismo, discesa con carico, ecc. , i bastoncini da trekking possono ridurre l'impatto del carico su gambe, ginocchia, caviglie e piedi.
In alcune zone selvagge,bastoncini da trekkingpuò anche smuovere le erbacce e spaventare i serpenti, oltre a spingere via viti spinose e ragnatele sulla strada. Può anche svolgere un ruolo nell'autodifesa in aree pericolose, soprattutto quando si incontrano cani selvatici, orsi e altri animali selvatici in natura.
Generalmente durante le escursioni, i bastoncini da trekking possono aiutarti a mantenere l'equilibrio e ad aumentare la velocità di camminata. Può anche fornire una migliore protezione in alcune zone fangose, innevate, ecc. Può anche svolgere un ruolo di supporto durante l'attraversamento del fiume. Su alcune strade pericolose può anche svolgere un ruolo nel rilevamento del manto stradale. In caso di neve, ad esempio, è in grado di riconoscere anche se ci sono buche davanti a noi.
Una delle funzioni più importanti dei bastoncini da trekking è ridurre il carico. Quando andiamo avanti con il peso, i bastoncini da trekking possono trasferire il peso dello zaino sugli avambracci, per poi agire a terra attraverso i bastoncini da trekking, riducendo così il carico sulle gambe.
Infine, anche i bastoncini da trekking sono un importante accessorio per la tenda. Alcune tende ora possono essere montate utilizzando solo bastoncini da trekking, quindi non abbiamo bisogno di portare i pali della tenda, il che riduce virtualmente il carico sui nostri zaini.