Esistono diverse classificazioni dibastoncini da trekkingsulla base di diverse strutture. Di seguito ti spiegherò nel dettaglio le differenze specifiche e come sceglierne uno.
1. Le maniglie sono classificate in base alla forma
Bastone da trekking con manico dritto: utilizzato per gli sport all'aria aperta professionali, più comodo da impugnare e altamente sicuro, altamente raccomandato!
Bastone da trekking con impugnatura a T: ampiamente utilizzato negli sport ricreativi, supporto più solido
In genere si consiglia di scegliere EVA, sughero e schiuma come materiale dell'impugnatura, che è comodo da indossare, isolato e caldo ed è più leggero.
2. Le aste di supporto sono classificate in base al materiale
Bastoncini da trekking in lega di titanio: resistenti, leggeri, ma costosi
Bastoncini da trekking in fibra di carbonio: i più leggeri e flessibili, ma non durevoli e facili da rompere
Bastoncini da trekking in alluminio: durevole ed economico, ma un po' pesante
In generale, scegli la lega di alluminio per economia e durata, scegli la fibra di carbonio per la leggerezza e, se il budget è abbastanza alto, scegli la lega di titanio.
3. I blocchi di regolazione sono classificati in base al metodo di blocco
Per quanto riguarda la questione delle serrature esterne e delle serrature interne, infatti, i principali bastoncini da trekking sul mercato ora sono bastoncini da trekking con chiusura esterna. Possono essere riparati chiudendo gli elementi di fissaggio, facili da usare e facili da riparare se si rompono, quindi attualmente sono fondamentalmente serrature esterne.
Posso acquistare bastoncini impilabili?
In generale, il vantaggio principale dibastoncini da trekking pieghevoliè che sono molto piccoli dopo la piegatura e sono facili da trasportare. In realtà, non hanno praticamente alcun impatto sulle loro funzioni. Sono perfettamente adatti per attività come l'escursionismo e l'alpinismo.